Related Posts with Thumbnails

15 novembre, 2011

Parco della Biodiversita'



Anche Lamezia Terme avrà un Parco della Biodiversità. E' stato infatti approvato il progetto relativo ai lavori per la realizzazione del centro giovanile multi cultura e di un’area verde attrezzata in località Savutano.


L’area, di proprietà della Provincia, è adiacente alla sede dell’Istituto professionale Agricoltura e ambiente di Sambiase per una estensione di circa tre ettari, ed attraverso altre fonti di finanziamento saranno reperiti ulteriori fondi per il completamento dell’opera e per la ristrutturazione della sede scolastica adiacente.

L’intervento, consiste nel completo recupero di un edificio del secolo scorso che presenta importanti caratteristiche di architettura contadina, edificio oggi in stato di degrado che sarà anche ampliato per diventare in futuro sede del “Centro giovanile della multicultura”.

Uno spazio per l'intera cittadinanza con diversi servizi e intrattenimenti: dallo skate park alla piazza incontro, con percorsi ciclabili e pedonali immersi tra le piantumazioni di specie arboree e vegetali prevalentemente di tipo mediterraneo. All’interno del Centro giovanile sono invece previste una sala di esposizioni temporanee, la sala prove musicali, la sala regia ed un punto informazione.

L'opera, fortemente voluta dal Presidente della Provincia Wanda Ferro e dai rappresentanti dell’area lametina in consiglio e nell’esecutivo provinciale, è stata inserita nei piani annuali delle opere pubbliche e per la sua realizzazione è stato già richiesto ed ottenuto un primo finanziamento di 500mila euro.

sul canale Verde e giardini


0 commenti:

Posta un commento