Related Posts with Thumbnails

14 luglio, 2011

Parc des Expositions di Tolosa




Sulle rive del fiume Garonna, l'elegante città di Tolosa si colloca in una delle regioni più ricche di storia della Francia. A seguito di un concorso internazionale, verrà realizzato nella periferia della città un centro congressi entro il 2016, progettato dallo studio internazionale OMA.

Nel tentativo di preservare la continuità verde della campagna che si snoda attraverso il sito, OMA ha destinato al progetto una striscia di terra lunga 2,8 km e larga 320 m attraversata dalla strada RD902, riservando uno spazio aggiuntivo nel caso in cui il centro congressi necessitasse di un’estensione futura. La struttura sarà alta 24 metri, monumentale più nella sua scala orizzontale e sottile nel suo impatto complessivo.
Il nuovo Parc des Expositions (PEX) è concepito come una nuova porta di accesso alla città e ospiterà mostre, conferenze e concerti. Il progetto è di 338.000 m2 e si compone di tre fasce parallele: una sala multifunzionale per eventi dotata di un massiccio portale che  permette alle esibizioni di diffondersi all'esterno, un Palazzo delle Esposizioni di 40.000 metri quadrati, senza colonne, e 160.000 metri quadrati di parcheggio silos. Invece di creare un parcheggio sotterraneo o spingersi verso la periferia del sito, le rampe dei parcheggi sono visibili attraverso le pareti vetrate dall'interno dei padiglioni. La struttura massiccia di PEX è un semplice e flessibile griglia tridimensionale, che fornisce un sistema di plug-in per gli espositori e le strutture.
Parlando del progetto, il Direttore francese di OMA Clément Blanchet ha commentato: "Questo progetto non è solo di architettura, ma piuttosto di infrastrutture. Si tratta di un condensatore di diversità, una macchina che può promuovere una quantità infinita di possibilità."
Il concetto alla base PEX è infatti quello di comprimere una serie di centri di attività in una singola unità, creando una 'compatta mini-città' come un antidoto alla dispersione dei tradizionali parchi espositivi, e un mezzo per preservare la campagna circostante.

0 commenti:

Posta un commento