Related Posts with Thumbnails

07 maggio, 2011

Villa la Babina


Il parco di Villa La Babina si presenta maestoso immerso nella campagna all’inizio del borgo di Sasso Morelli nella pianura imolese, borgo rinnovato dall’Architetto Cosimo Morelli alla fine del XVIII sec .

L’impianto attuale, di tipo paesaggistico, presenta le caratteristiche dei parchi ottocenteschi delle dimore signorili della pianura bolognese. Sembra un’isola di verde che emerge nella pianura ed è costituito da alcuni elementi tipici: una quinta di verde perimetrale che circonda gli edifici ed ampi spazi a prato.
Si caratterizza per essere ancora oggi inserito nel contesto rurale originario, con il quale mantiene quell’ unità paesaggistica che purtroppo in molti casi si è perduta.

La quinta di verde, di forma rettangolare è costituita da specie arboree in cui dominano la farnia (Quercus robur) e il leccio (Quercus ilex) con esemplari secolari e in cui vegeta un olmo ciliato (Ulmus laevis) monumentale. Una rinnovazione naturale ha modificato parzialmente le specie delle siepi perimetrali rendendo il passaggio all’esterno, da un punto di vista paesaggistico, molto più graduale.
All’interno la classica forma ad ovale contraddistingue la prospettiva principale, in cui confluiscono i vari sentieri, tutti con andamento rigorosamente curvilineo. Quì gli alberi sempreverdi prevalgono su quelli a fogli caduca, molti dei quali sono il frutto di un intervento effettuato dopo i guasti della seconda guerra mondiale.
Spiccano per vetustà e maestosità due Cedri dell’Atlante (Cedrus atlantica).
Il parco racchiude Villa La Babina, una antica casa di villeggiatura ristrutturata alla fine del Settecento, che conserva elementi architettonici e decorativi del periodo neoclassico.
Nel 1999 la Cooperativa CLAI ne è rentrata in possesso al fine di utilizzare il complesso come Centro Direzionale.


Ha avviato lavori di recupero e di valorizzazione del parco, effettuando anche una consistente messa a dimora di alberi ed arbusti privilegiando l’impiego di latifoglie, con specie autoctone: tiglio (Tilia europaea), carpino bianco (Carpinus betulus) e farnia (Quercus robur) …Tra gli arbusti, una bella collezione di ortensie (Hydrangea spp.).

0 commenti:

Posta un commento