Related Posts with Thumbnails

14 maggio, 2011

Maggio




In questo mese di maggio come non parlare di rose! Cecilia Lucchesi, appassionata coltivatrice nel suo vivaio MondoRose, racconta la bellezza delle rose Botaniche, il primo incontro nei giardini inglesi, l'innamoramento e la scelta di una vita lavorativa dedicata a questo fiore.

Di rose botaniche parla anche Valerio Gallerati, che consiglia la riscoperta e la coltivazione di Rosa glauca: rustica e dall'aspetto delicato, è una tra le più particolari della nostra flora autoctona.
Pianta vedette di Paolo Cottivi sono i Verbascum, statuari e colorati: sono ideali per fare da sfondo nelle bordure miste.
Elisa Benvenuti prosegue la descrizione delle sue infinite salvie: qui propone diversi ibridi di Salvia splendens nei colori mattone, pesca, viola e 'Aqua Nigra', la salvia con i fiori quasi neri.
Bellissima e velenosa è la Digitalis purpurea di Valentina Povero, descritta nelle diverse varietà che coltiva nel suo vivaio.
Giancarlo Pozzi tra le orchidee ha scelto Dendrobium loddigesi, piccola, graziosissima e profumata, e anche facile da coltivare.
Nell'angolo delle aromatiche Flavia Angotti propone Mentha pulegium, dalla fragranza assai gradevole
e già nota in passato per scacciare gli insetti, e Mentha gattefossei, pianta delle zone montane del Marocco usata per la preparazione di tè, dal profumo intenso e fruttato. Mentre per l'orto la rarità suggerita da Alessandro Mesini è il pomodoro 'Green Zebra', di colore verde scuro e dal sapore squisito.
Una nuova varietà di quercia introdotta
da poco sul mercato è Quercus x bimundorum 'Crimson Spire', un ibrido che Francesco Vignoli definisce «autentica star».
Se il nostro giardino è soggetto a stress
di vario tipo, l'impianto del tappeto erboso vuole un'attenzione particolare: deve prevedere specie adeguate, molto adattabili e rustiche. Alessandro Bertolini nel suo articolo ne guida la scelta e la cura.
Infine non trascuriamo la lettura di Fabiano Sodi che racconta l'isola di Giannutri e la sua flora spontanea, stupendamente fiorita in questa stagione.
Donatella Forni
Direttore di "Giardini "

0 commenti:

Posta un commento