Related Posts with Thumbnails

18 marzo, 2011

Vagabonde che non sono altro.......


 Piaceri di fine inverno. Spostare delicatamente il manto di foglie che copre la scarpata sotto il grande tiglio, con il rastrello o anche con le mani, per scoprire le prime violette e la terra tiepida, scura e profumata di vita. Seminare, anche se i contadini avvertono che quest'anno bisogna andarci cauti perché siamo indietro di luna, e il freddo potrebbe fare brutti scherzi.
E tenendo i nostri germogli al riparo in casa, rischiamo di vederli "filare" verso le finestre alla ricerca della luce prima di potergli assicurare la dimora definitiva all'aperto. Ma tanta è la voglia di ripartire, incominciando dall'orto.
Una buona notizia per chi coltiva in città: se i pesticidi non ce li aggiungiamo noi, le verdure degli orti metropolitani crescono sane. Lo abbiamo scoperto facendo analizzare i prodotti ottenuti da un nostro lettore che coltiva un piccolo appezzamento a Precotto, periferia nord-est di Milano, in mezzo a tante altre parcelle per il consumo famigliare, ordinate e ben tenute, dove l'uso di oggetti di recupero, un vecchio frigo come ripostiglio, i cd appesi al vento a spaventare gli uccelli, rasentano la poesia, molto più di tanti allestimenti visti ai concorsi. E le esperienze si moltiplicano: a Berlino gli abitanti del quartiere di Kreutzberg non si sono fatti fermare dal fatto che avevano a disposizione soltanto una spianata d'asfalto: ora in quello spazio c'è un orto di 6.000 metri quadrati tutto in cassetta, nomade come i volontari che l'hanno creato. In realtà, il nomadismo è nella natura di tante piante. E talvolta basta assecondarlo per avere un bel giardino con poco sforzo. È quello che racconta Margherita Lombardi, che con l'aiuto di Susanna Magistretti e Didier Berruyer ha fatto l'appello delle "belle vagabonde" da ospitare nel proprio giardino.

Emanuela Rosa - Clot
Direttore del mensile"Gardenia"

Disegno di: Massimo Demma

0 commenti:

Posta un commento