Related Posts with Thumbnails

26 dicembre, 2011

I presepi di Cracovia, dal gotico al rococò

 
 
La mostra "La tradizione dei presepi di Cracovia", allestita a Roma nel Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari, dal 1° dicembre al 29 gennaio, è incentrata sul presepe polacco, in occasione dell’anno della Beatificazione del Santo Padre Giovanni Paolo II. La manifestazione ha il patrocinio della Fondazione Giovanni Paolo II per la Gioventù.

Dal gotico al barocco o al rococò: sono gli stili delle cupole e delle torri dei famosi monumenti di Cracovia che vengono riprodotti nei presepi realizzati nel Museo Storico della Città, in occasione delle festività natalizie e in mostra nei musei di altri paesi.

Il Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari ospita uno dei presepi provenienti da Cracovia nella scenografica Sala delle Colonne; la mostra è corredata dall’esposizione di due presepi napoletani del Settecento e da alcuni presepi realizzati in diverse aree regionali italiane, facenti parte della collezione museale, ma conservati durante l’anno in deposito.

La particolarità della mostra si individua anche nell’allestimento, costituito da cassoni nuziali finemente intagliati in gran parte di origine sarda, realizzati tra la fine Ottocento e gli inizi Novecento, appartenenti alla collezione originaria del museo e posti in mostra ad esaltare la bellezza del presepe polacco; il presepe è stato affiancato da un’altra rappresentazione della Natività polacca restaurata nel 2007, appartenente alla collezione del museo e per la prima volta esposta.

0 commenti:

Posta un commento