Related Posts with Thumbnails

25 ottobre, 2011

Bagetti, i disegni delle campagne napoleoniche




Giuseppe Pietro Bagetti, Allegoria napoleonica

La Gam - Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino ospita dal 20 ottobre all'11 dicembre la mostra "Giuseppe Pietro Bagetti al servizio di Napoleone", a cura di Virginia Bertone.
 
Viene esposta una selezione di disegni acquerellati che rappresentano l’ultimo anello di un più ampio progetto, conservato al Castello di Versailles: 103 disegni dedicati alle campagne napoleoniche in Italia. Grande attrazione della mostra l’Allegoria Napoleonica, realizzata nei primi anni della presenza francese a Torino e recentemente restaurata.
 
La serie completa è stata presentata dalla Gam nel 2000, dopo un accurato lavoro di schedatura e di ricerca d'archivio. Le opere, incluse nel fondo Vues des Campagnes des Français en Italie (1796 e 1800) e appartenute a Eugène de Beauharnais, furono acquisite da Vittorio Viale per le raccolte civiche negli anni Cinquanta.
 
Rappresentano un corpus importante nella produzione dell'artista torinese, che svolse un ruolo chiave nel quadro del rinnovamento della pittura piemontese tra la fine del Settecento e l'inizio dell'Ottocento. Dell'autore la Gam conserva anche un gruppo di 19 tra acquerelli e incisioni databili all’incirca fra il 1790 e il 1820.
 
La mostra inaugura la stagione 2011-2012 della Wunderkammer, lo spazio riservato all’esposizione a rotazione della collezione grafica del museo, una delle più cospicue raccolte pubbliche italiane.
 
Il programma proseguirà con "Sergio Saroni: decifrare l'invisibile" (15 dicembre 2011 - 11 marzo 2012), "Giuseppe Mazzola e l'eleganza neoclassica" (15 marzo - 20 maggio 2012) e "Francesco Mosso tra Bohème e Scapigliatura" (24 maggio - 30 settembre 2012), coprendo un arco temporale che parte dall’inizio dell’Ottocento per arrivare alla seconda metà del Novecento

0 commenti:

Posta un commento