Related Posts with Thumbnails

29 giugno, 2011

LE PAROLE TRA NOI LEGGERE



LE PAROLE TRA NOI LEGGERE Sogni, rime, canzoni per l’unità degli italiani
Dal primo luglio tre appuntamenti ‘notturni’ nel parco di Villa Molaroni: una cornice suggestiva per parlare di letteratura, anche attraverso la musica. La rassegna è ideata da Antonio Faeti e Andrea Marzi.


Anche quest’anno tornano le serate estive a Villa Molaroni promosse dall’Assessorato alla Cultura del Comune con il contributo di Renco spa: tre appuntamenti sotto le stelle - venerdì 1, domenica 17 e 24 luglio - immersi nella poetica atmosfera di questo edificio di inizio novecento che ospita il Museo della Marineria Washington Patrignani.

Una rassegna di incontri con il professore Antonio Faeti per parlare dell’unità degli italiani attraverso tre autori - Guido Gozzano, Marino Moretti, Emilio Salgari - che tutti, per motivi diversi, avrebbero amato l’affascinante museo di Villa Molaroni. Nella data inaugurale del primo luglio - che rientra nel calendario della Festa del Porto ed è realizzata con la collaborazione del suo Comitato - le ‘parole’ di Faeti saranno affiancate dalla musica di Andrea Marzi.

La scelta di dedicare le serate a tre letterati italiani nasce - nelle intenzioni degli ideatori Faeti e Marzi - dopo una riflessione sull’andamento delle celebrazioni finora realizzate per far vivere collettivamente la memoria dei 150 anni di unità degli italiani. E nasce anche per provocare: perché per capire la grande letteratura di un popolo bisogna studiarne pure i ‘minori’ e i ‘minimi’. Gozzano, Moretti e Salgari non sono né minori né minimi, anzi sono davvero grandi, ma sono esclusi, trascurati, soprattutto fraintesi. Messi insieme, accostati, letti in successione, il poeta di Agliè, il romanziere di Cesenatico e il creatore di Sandokan, ci mostrano un’Italia che è sempre nascosta e negata e che invece vale la pena di scoprire e conoscere per definire una perfetta antropologia culturale degli italiani dopo l’Unità.

Prima tappa venerdì 1 luglio alle 21.15 con l’incontro su Guido Gozzano dal titolo ‘Tante rose per Pinocchio’; sul palco accanto ad Antonio Faeti e Andrea Marzi, Massimiliano Tonelli al contrabbasso e Andrea Aliberti alla chitarra.

L’ingresso agli incontri è libero fino a esaurimento dei posti disponibili
info 0721 387541-393, www.pesarocultura.it

Calendario
> venerdì 1 luglio ore 21.15
Tante rose per Pinocchio_Guido Gozzanodi e con Antonio Faeti e Andrea Marzi
Massimiliano Tonelli_contrabbasso, Andrea Aliberti_chitarra
> domenica 17 luglio ore 21.15
Il corsaro nero con la camicia rossa
_Emilio Salgaricon Antonio Faeti
> domenica 24 luglio ore 21.15
Il focolare dei coniugi Allori_Marino Moretti
con Antonio Faeti

0 commenti:

Posta un commento