Related Posts with Thumbnails

29 giugno, 2011

Dissesto Idrogeologico e incendi boschivi




In occasione dell’Anno Internazionale delle Foreste, il MRSN ospita “Dissesto idrogeologico e incendi boschivi. Storia e attualità della prevenzione”, mostra itinerante che illustra i principali rischi naturali presenti in Piemonte e descrive le opere e i lavori di prevenzione realizzati nelle vallate piemontesi nel XX secolo.
La mostra fa parte del progetto omonimo che ha lo scopo di porre l’attenzione sull’importanza delle attività di prevenzione dai rischi naturali.

Il progetto trae spunto dal patrimonio documentale degli archivi storici dell’Amministrazione Forestale statale e regionale e dall’archivio dell’Istituto di Ricerca per la Protezione idrogeologica di Torino, del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
I documenti raccolti sono suddivisi in tre sezioni:

Fanno parte del progetto, oltre la mostra itinerante, una pubblicazione e un DVD divulgativi curati dalla Direzione Opere Pubbliche, Difesa del Suolo, Economia Montana e Foreste della Regione Piemonte.
La conferenza di presentazione della mostra si svolge il 6 giugno 2011, alle ore 10.00, presso la sala conferenze del MRSN.

Periodo di apertura al pubblico

Dal 1 giugno al 3 luglio 2011

Orario

Tutti i giorni: 10 – 19
Chiuso il martedì

Informazioni

Biglietteria MRSN: 011 4326354
Numero verde InfoMuseo: 800 329 329
www.regione.piemonte.it/montagna
www.irpi.to.cnr.it

0 commenti:

Posta un commento