Related Posts with Thumbnails

30 maggio, 2011

Villa Erba (co) Lombardia

 



Nota principalmente come dimora di Luchino Visconti, Villa Erba fu concepita a fine Ottocento, secondo l’ispirazione di tipo manierista, che le dona una carattere sfarzoso di immediata percezione.

Ciascun locale dell’edificio a due piani, è riccamente decorato dalle opere di Angelo Lorenzoli.
Di grande pregio sono i numerosi dipinti inseriti nelle decorazioni di pareti e soffitti tra i quali i celeberrimi strappi della sala feste, attribuiti a Johann Christoph Storer, attivo in Lombardia nel 1600, e i decori di Angiolo D’Andrea, noto pittore della Bèlle Epoque milanese. Da menzionare anche i due grandi ritratti dei primi proprietari della villa, Luigi Erba e Anna Brivio, entrambi di Cesare Tallone.


Il parco secolare di Villa Erba propone un’affascinante passeggiata botanica fra alberi, collezioni di arbusti in fiore ed eleganti aiuole multicolori, che seguendo il lungolago sottolineano la splendida vista che si apre sul bacino del Lago di Como, tesoro paesaggistico che ha affascinato letterati e poeti in ogni tempo.
Le atmosfere di inizio ’900 della villa, che fu prediletto “ritiro” di Luchino Visconti, con l’elegante decor dei suoi ambienti e il vasto giardino, curato da esperti giardinieri, sono ora offerte a tutti gli appassionati del “bello”, nell’arte e nella natura, che possono apprezzare le curiosità botaniche, la ricercatezza degli spazi a fiore e l’eleganza delle architetture, con la villa antica e la straordinaria serra di cristallo – sede di manifestazioni e congressi internazionali – capolavoro architettonico di Mario Bellini.


Il grande parco a lago di Villa Erba è elemento inscindibile dal contesto congressuale. Il giardino diventa un’opportunità distensiva, una pausa rilassante tra un incontro di lavoro e l’altro. Un’affascinante passeggiata botanica sottolinea l’importanza del patrimonio arboreo secolare, arricchito da collezioni di azalee, ortensie e aiuole multicolori.
Largo Visconti 4
22012 Cernobbio (CO)

Tel: 031 3491
fax: 031 340540

0 commenti:

Posta un commento