Related Posts with Thumbnails

04 febbraio, 2011

Villa San Michele





Fu fra il 1896 ed il 1907 la residenza del suo creatore svedese, il medico di corte e scrittore Axel Munthe. Poco dopo il successo del libro “La Storia di San Michele” nel 1929, la Villa fu aperta al pubblico e da allora il grande flusso di visitatori non è mai cessato. La proprietà è situata sul versante nord-orientale di Anacapri, a 327 metri dal livello del mare e gode di una delle più straordinarie viste del Golfo di Napoli.


Anticamente sorgeva qui una villa imperiale romana, le cui rovine, conservate da Axel Munte, sono visibili nel giardino. Nella zona vi erano inoltre le rovine di una cappella medievale, che dopo varie vicende ebbe l’attuale sistemazione. La visione complessiva del giardino, della struttura architettonica e della collezione artistica è un’esperienza unica nel suo genere e rispecchia il gusto romantico e simbolista, tipico dello spirito di quel secolo.

Della costruzione colpisce l’apertura ad accogliere il mare ed il cielo, indicata nel libro come un preciso obiettivo da raggiungere: “La mia casa deve essere aperta al sole, al vento e alla voce del mare, come un tempio greco e luce, luce, luce ovunque!” Nel particolare microclima del rigoglioso giardino ideato dallo stesso Axel Munthe convivono piante caratteristiche della flora mediterranea accanto a quelle di altri continenti. Tra le rarità Kochia saxicola, pianta in via d’estinzone, che è sopravvissuta solo a Capri e Strombolicchio.

Attualmente Villa San Michele è un museo, ospita numerosi studiosi ed artisti svedesi ogni anno, una stazione ornitologica e un’oasi naturale. Inoltre organizza manifestazioni culturali, rassegne musicali ed eventi speciali.Sopra la villa il monte Barbarossa, su cui è situato l’omonimo castello, è un’importante punto di sosta per gli uccelli migratori.

1 commenti:

AMM ha detto...

Soy nieta de Luis Coppola, nacido allí en 1901. Su padre fue jardinero del Castillo del Dr. Munte. A pocos años viajaron a Argentina. Mi abuelo, Luis, siempre se emocionaba al hablar del Castillo y de su historia familiar. Me gustaría saber si hay datos de la familia. Desde ya muchas gracias! Saludos cordiales, Ana María

Posta un commento