Related Posts with Thumbnails

24 gennaio, 2011

"Victoria"



Sir Robert Schomburgk (1804-1865) esplorò la Guiana Britannica, per nome della Reale Società Geografica e sotto il patronato del Governo Britannico.Questa è la storia della scoperta della "Nymphaea Victoria".
"Era il primo gennaio del 1837, mentre eravamo in lotta con i multiformi ostacoli offerti dalla Natura, per impedire il nostro viaggio sul fiume Berbice, arrivammo in un luogo dove il fiume si allarga e forma quasi un bacino privo di corrente ... qualcosa attrasse la mia attenzione ... tutte le calamità furono dimenticate: ero un botanico e mi sentii gratificato! C'erano foglie gigantesche, larghe dai cinque ai sei piedi, piatte, con un bordo rialzato, verde vivo sopra, rossastre sulla pagina inferiore, che galleggiavano sull'acqua. Come ci si può aspettare da un tale rigoglioso fogliame, c'erano fiori lussureggianti, ognuno composto di molte centinaia di petali, di colore vario dal bianco al rosato al rosa acceso ... . Le foglie quando giovani sono convolute e lentamente si espandono. Il peduncolo spinoso cresce finché la giovane foglia non ha raggiunto la superficie; con il raggiungimento del suo completo sviluppo ... galleggia sull'acqua... . Quando il fiore si apre è bianco con una tinta rosata solo nel mezzo, colore che assume tutto il fiore man mano che passa il tempo, fino a diventare ilgiorno dopo rosa acceso ......
Chiamò la pianta in onore di sua Maestà, Nymphaea Victoria; ne mandò il ritratto alla suddetta Società, più folcloristico che non dotato di rigore scientifico. Su quelle immagini e su materiale vegetale fresco il Dr. Lindley (1799-1865) creò un nuovo genere botanico: Victoria.

0 commenti:

Posta un commento