Related Posts with Thumbnails

25 novembre, 2011

Quando tutto finisce, è tempo di dire grazie



Ultimi raccolti, in giardino e nell'orto. Ognuno ha i suoi piccoli riti. Gli animali selvatici, sempre più presenti nelle nostre campagne, spigolano i campi alla ricerca di semi e frutti lasciati indietro dal contadino.
Per gli uccelli c'è l'uva di San Martino, quei grappolini rimasti sulla pianta perché non ancora maturi al tempo della vendemmia, che una volta si passava a raccogliere proprio ai primi di novembre, l'estate di San Martino. Ma ora nessuno lo fa più, abitudine scomparsa come la sensazione di tepore che ai primi di novembre vinceva sulle gelate. Quest'anno l'estate è arrivata fino a metà ottobre, chissà che cosa succederà per San Martino, il giorno in cui, come dice il proverbio, "ogni mosto si fa vino". Gli americani, in questo periodo, ringraziano. Dio e la terra. Thanksgivinig, la festa del ringraziamento appunto, nasce nel Seicento per celebrare il raccolto e ancora oggi è la più sentita dalle famiglie, che per una sera si trovano insieme, davanti a una tavola imbadita e decorata, per ringraziare di quello che si ha. In un periodo come questo, in cui sembra di avere sempre meno, l'esercizio di pensare alle tante cose, materiali e immateriali, che abbiamo e a cui magari non prestiamo più attenzione — e ringraziare per quelle — ci farà sentire un po' meno poveri. Ognuno ha i suoi riti. Il nostro Maestro giardiniere per Ognissanti raccoglie i cachi vaniglia, nel loro massimo momento zuccherino, nel frutteto. Frutteto che può riservare mille sorprese, se si ha il tempo e la voglia di cimentarsi nell'allevare alberi in forma, come si faceva un tempo per salvare spazio e per riparare gli alberi contro un muro caldo.
In giardino proteggiamo le piante più sensibili, o quelle appena piantate, con una bella coperta di foglie. Sarà bello, quando ci infiliamo sotto le coperte pregustando il calduccio e il piacere del riposo a giornata finita, sapere che anche loro dormono... fra quattro guanciali.

Emanuela-Rosa Clot.
Direttore di - Gardenia -

0 commenti:

Posta un commento