Related Posts with Thumbnails

02 novembre, 2011

A Latina un 'Castello nel Cielo'





Il progetto è stato presentato dallo studio d’architettura parigino “Atelier Ramdam Architec” e la struttura dovrebbe nascere su un ex acquedotto del capoluogo pontino ora “Torre dell’acqua”.

Si tratta di una struttura che servirà come centro per raccogliere l’acqua piovana e per un suo riutilizzo. L’impianto,  si chiama “Le Chateau dans le Ciel“, “il Castello nel Cielo”, a causa della sua conformazione.

L’acqua piovana sarà raccolta per irrigare il giardino pensile e, all’interno della torre, sono anche previsti dei muri verdi.

Il fusto della struttura sarà fulcro e contenitore dell’aria che permetterà all’acqua di “muoversi” facendo – in certo qual modo – funzionare tutto l’impianto e verrà realizzato in una superficie di acciaio inox, in grado di renderlo anche estremamente gradevole dal punto di vista estetico.

Sarà previsto anche un ascensore che potrà spostare i visitatori sui vari livelli. In cima avverrà la vaporizzazione, sul tetto, in modo da essere lontana dal mondo esterno. Proprio in questo luogo ci sarà l’attrattiva più accattivante di questo particolare castello: un'affascinante terrazza.

La pianificazione dell'opera si estende per 2000 mq ed è divisa in due parti. Una prima area sarà quella della torre, attualmente esistente, che consentirà di far confluire l’acqua piovana attraverso un sistema di filtraggio dell’acqua nel serbatoio che si trova per una parte anche sottoterra.

Alla base della torre verrebbe allestito uno spazio dedicato al terziario, ovvero uffici ed attività commerciali.

Un progetto affascinante, chissà se diventerà mai realtà


Edilone

0 commenti:

Posta un commento