Related Posts with Thumbnails

07 luglio, 2011

Mariano Guardabassi, viaggio in Umbria

 
 
 
 
 
 
Un viaggio nell’Umbria dell’Ottocento in un centinaio di foto selezionate dal Fondo Mariano Guardabassi: è il percorso espositivo proposto dalla Galleria Nazionale dell’Umbria, a Perugia, dal 10 luglio al 2 ottobre. La mostra, intitolata "Viaggio nell’Umbria dell’Ottocento. Mariano Guardabassi fotografo, pittore, conservatore" , è promossa dalla Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Regione e curata da Vittoria Garibaldi.  
 
L’esposizione è frutto dei recenti interventi di restauro, studio, inventariazione e riproduzione del Fondo Guardabassi, il più antico (1859-1872) tra quelli custoditi nell'Archivio Fotografico della Soprintendenza. La raccolta documenta il complesso territoriale e monumentale dell’Umbria nella seconda metà dell'Ottocento, all’indomani dell’Unità d’ Italia.
 
La maggior parte delle fotografie fu realizzata in occasione dei sopralluoghi compiuti da Guardabassi in qualità di membro della Commissione Artistica Provinciale per l'Umbria istituita, a seguito del Decreto Pepoli del 29 settembre del 1860, per redigere l'inventario del patrimonio mobile degli istituti religiosi che sarebbero stati soppressi e selezionarne quelli da devolvere ai Comuni che ne avessero fatto richiesta.
 
Le immagini documentano, dunque, la fase che precedette la nascita dei musei umbri, riportando all’attenzione la figura di Guardabassi fotografo, pittore, conservatore. L’itinerario di visita si articola in tre sezioni: “Mariano Guardabassi - Pittore e fotografo”; “La Commissione Artistica per l'Umbria - I lavori preparatori e gli atti”; “Itinerari umbri”.
 
Oltre alle fotografie si possono ammirare diversi dipinti; di particolare interesse sono i dieci datati tra il XIII e il XVI secolo, generalmente custoditi nei depositi della Galleria Nazionale dell'Umbria, raramente o mai esposti al pubblico.
           
La mostra è anche un’occasione per celebrare il 150° anno dell'Unità d’Italia, considerato il contributo dato dalla famiglia Guardabassi alla storia risorgimentale della città di Perugia.
La rassegna è stata realizzata col contributo della Regione Umbria, della Provincia e del Comune di Perugia,  della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e di Civita; con il sostegno della Galleria Onto Arte di Trevi. Il progetto scientifico è di Francesca Cristoferi. Il coordinamento generale e il catalogo sono a cura di Giovanni Luca Delogu.

0 commenti:

Posta un commento