Related Posts with Thumbnails

20 luglio, 2011

Le acque degli antichi.


Venerdì 22 luglio a Chianciano Terme presso la Sala Fellini dei Parchi Acqua Santa
Un convegno nazionale organizzato dall’AMAT - Associazione Musei Archeologici della Toscana in collaborazione con la Regione Toscana nell’ambito delle Notti dell’Archeologia 2011 e di ArcheoFest

L’acqua come elemento essenziale alla vita delle comunità, dall’insediamento nei pressi delle fonti idriche fino alla costruzione di opere idrauliche per approvvigionare i crescenti insediamenti urbani; come via di comunicazione e veicolo di scambi culturali, sociali e commerciali fra i popoli; e ancora, protagonista con la sacralizzazione di fonti e sorgenti di varie forme di culto della Toscana antica. A questa fondamentale risorsa per l’umanità in ogni epoca del suo sviluppo, è dedicato il convegno di studi dal titolo “Le acque degli antichi. Risorse di vita, vie di comunicazione, luoghi di conflitto”, in programma, venerdì 22 luglio, a Chianciano Terme presso la Sala Fellini dei Parchi Acqua Santa. Un evento di respiro nazionale, organizzato dall’AMAT - Associazione Musei Archeologici della Toscana in collaborazione con la Regione Toscana nell’ambito delle Notti dell’Archeologia 2011 e di ArcheoFest, il primo festival nazionale dedicato all’archeologia e in corso fino ad ottobre. ArcheoFest è una produzione Fondazione Monte dei Paschi di Siena e Vernice Progetti Culturali, con il coordinamento scientifico di Fondazione Musei Senesi in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, l’Università degli Studi di Siena, Regione Toscana, Provincia di Siena e Comune di Chianciano Terme, 24 ORE Cultura, Il Sole 24 ORE e la partecipazione dei Comuni di Cetona, Chiusi, Montepulciano, Sarteano, dell’Unione dei Comuni della Val di Chiana Senese e della Camera di Commercio di Siena, delle Terme di Chianciano Spa nata con l’obiettivo di valorizzare e promuovere le ricchezze del prezioso patrimonio archeologico e culturale della Val di Chiana e dell’intera provincia di Siena e di fare di Chianciano Terme un punto di riferimento nazionale sui temi dell’archeologia.
La giornata di studi alla quale parteciperanno ricercatori e studiosi, comincerà alle 9,30 con i saluti istituzionali di: Gabriella Ferranti, Sindaco di Chianciano Terme, Sirio Bussolotti, Presidente della Fondazione delle Terme, Gianni Resti, Presidente della Fondazione Musei Senesi, Ambra Giorgi, Presidente dell’AMAT, Mariarosaria Barbera, Soprintendente per i Beni Archeologici della Toscana e di Giulio Paolucci, Direttore del Museo Civico Archeologico delle Acque di Chianciano Terme.

Alle 10,30, si darà spazio all’intervento introduttivo del professor Adriano Maggiani sul tema del convegno “Le acque degli antichi”. La prima sezione dedicata al rapporto tra acqua e territorio si aprirà poi con la relazione di Mariagrazia Celuzza su “Insediamento e idrografia lungo le coste della Toscana meridionale” a cui seguirà quella di Andrea Vanni Desideri dal titolo “Tra i fiumi e la palude. Modi di vita tra il Valdarno e il Padule di Fucecchio”. La seconda sezione che si svolgerà nel pomeriggio, sarà dedicata al tema dei rapporti commerciali e scambi culturali con l’intervento di Simona Rafanelli su “Navi di bronzo: dai santuari nuragici ai tumuli etruschi di Vetulonia”. La terza sezione sul tema delle strutture termali, lo stato attuale delle ricerche sul territorio dell’antica Etruria ospiterà invece gli interventi di Annamaria Esposito su “Le terme del Sasso Pisano” e Vincent Jolivet su “Le terme di Musarna”. Dalle 16.30 in poi spazio agli interventi della quarta sezione che ruoterà intorno al tema delle strutture idrauliche con le relazioni di Alessandro Furiesi su “Strutture idrauliche del territorio volterrane” e Luca Attenni su Acquedotti e impianti idrici nel territorio latino ed ernico: i casi di Lanuvium e di Aletrium. Chiude la giornata la quinta sezione dedicata all’affascinante tema del culto delle acque on l’intervento di Margherita Scarpellini “Nullus enimfons non sacer: alcuni culti idrici del’aretino”.
La rassegna ArcheoFest, proseguirà poi con l’inaugurazione della mostra “Disegnare l’archeologia. La preistoria nelle illustrazioni di Mauro Cutrona” a cura di Maria Teresa Cuda, in programma sabato 23 luglio alle 18.00 presso il Museo Civico per la Preistoria del Monte Cetona. La mostra che resterà aperta fino al 9 ottobre 2011 propone un suggestivo percorso nella preistoria attraverso i disegni di Mauro Cutrona, illustratore di fama internazionale, provenienti da vari musei archeologici italiani e dalla collezione privata dell’artista. Le tavole acquerellate o tratteggiate a sanguigna rappresentano personaggi, animali mitici e suggestive scene di vita quotidiana e creano un sottile dialogo sia con i preziosi reperti conservati in museo sia con la straordinaria ricostruzione di un villaggio dell’età del Bronzo del vicino Archeodromo. Un avventuroso e vivido racconto del nostro passato più remoto.
Redattore: RENZO DE SIMONE

0 commenti:

Posta un commento